Il Cinema che verrà

Le grandi storie che ci aspettano, le anticipazioni sui film in uscita, e una novità per il prossimo autunno.

Se anche tu, come noi, appartieni alla generazione dei Millennials, c’è solo una notizia che potrà catturare la tua attenzione dopo la reunion degli Oasis, ed è il sequel di Beetlejuice. Se invece non sai di cosa stiamo parlando, facciamo un breve passo indietro.

“Beetlejuice – spiritello porcello” è un film del 1988 diretto da Tim Burton, di genere fantastico/grottesco. Successivamente inserito nell’elenco delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi, fu un successo totale di pubblico e critica, e oggi si può facilmente annoverare fra le pellicole cult di una generazione.

Tra storie di fantasmi e scene rocambolesche, è la pellicola che aprì la strada all’appena diciassettenne Winona Ryder per la consacrazione come regina dark degli anni Novanta: siamo sicuri che la ricordi almeno uno dei suoi ruoli in Dracula di Bram Stoker, Edward mani di forbice e Ragazze interrotte.

Quest’anno, il re delle più visionarie fantasie dark fa il bis, e ingaggia nel ruolo di protagonista l’attrice che apparentemente – dopo il successo ottenuto con Mercoledì, la serie Netflix ispirata alla celebre e scontrosa Addams – merita il passaggio dello scettro di nuova regina del goth: Jenna Ortega.

Sarà un altro successo per Tim Burton? Lo scopriremo solo dopo l’uscita nelle sale. Nel frattempo, c’è un altro sequel su cui puntare i riflettori, ed è il secondo capitolo della saga dedicata a Joker secondo il duo Todd Philipss / Joaquin Phoenix, rispettivamente nei panni di regista e interprete.

Il film del 2019 si è aggiudicato diversi riconoscimenti, fra cui due Premi Oscar, due Golden Globe e il Leone d’oro alla 76a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Le aspettative per il secondo capitolo in uscita a ottobre sono così alte che la previsione potrebbe essere quella di una conferma del successo di botteghino.

Ad aumentare la trepidazione dei fan della DC Comics (e non solo) è anche la presenza di Lady Gaga nel ruolo di una Harley Quinn in fieri che, pare, canterà molte canzoni nel corso della pellicola. Ancora non sappiamo se aspettarci un musical romantico o un film da censura. In ogni caso, per “Joker: Folie à Deux” dovremo attendere ancora un mese.

A proposito di musica, sembra che nemmeno il 2025 non segnerà la fine dell’era d’oro dei biopic: c’è fermento e curiosità per l’uscita di “A complete unknown”, il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet. I rumors dicono che l’interpretazione sia autentica e degna di apprezzamento, e pare addirittura che l’attore abbia scelto di cimentarsi nelle performances canore senza l’ausilio di tecnologie di voice-blending. Non sappiamo ancora se il film sarà distribuito in Italia, ma siamo sicuri che i fan di Chalamet lo sperino vivamente.

E in Italia? Tra i film in produzione, spiccano nomi noti come Gabriele Muccino e Ferzan Ozpetek, ma ancora nessun teaser ufficiale all’orizzonte. L’Italia, e in particolare l’Antica Roma, sono invece il teatro di un altro attesissimo sequel: vent’anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio – e più precisamente ventiquattro dall’uscita de “Il Gladiatore”, la saga continua quest’anno con un nuovo protagonista.

Sarà Paul Mescal a vestire i panni di Lucio Vero: giovane promessa irlandese, recentemente insignita di premi significativi, si cimenta con una vera e propria leggenda subito dopo aver ottenuto l’attenzione della scena indipendente con Aftersun nel 2022. L’attore ha recentemente dichiarato in un’intervista di non aver mai visto il primo film de Il Gladiatore. Noi invece siamo abbastanza sicuri che basta la sua presenza a convincerci a guardare il sequel.

È una stagione di grandi ritorni anche nel campo dei film d’animazione e della CGI, con nuovi capitoli di Paddington e Sonic 3. Il ritorno più atteso è previsto per il 19 Dicembre: è la data di uscita di “Mufasa”, prequel de Il Re Leone che farà tornare al cinema anche noi adulti (armati di fazzoletti?).

E per restare sul filo della nostalgia, sembra che anche Warner Bros Animation sia in procinto di lanciare un nuovo film epico: se stai pensando a Space Jam, sei sulla strada giusta, perché si tratta del Looney Tunes. Niente tecnica mista, per stavolta, ma animazione vecchio stile per “The Day the Earth Blew Up”.

E Pixar? Dopo il sequel di Inside Out, la novità è in arrivo per il 2025 con Elio, un ragazzino di undici anni alle prese con l’Universo.

E tu, quale film vorresti vedere al cinema nel 2025? Raggiungici sui social o scrivici una mail all’indirizzo cineteatroking@gmail.com: siamo curiosi di conoscere le pellicole più attese della nuova stagione, per preparare una novità assoluta di quest’anno, che ti sveleremo nel prossimo post.

Lascia un commento