Cine Teatro King

Un ponte tra passato e presente nella storia di Palazzolo Acreide

Situato nel cuore del suggestivo centro storico di Palazzolo Acreide, il Cine Teatro King si erge come un autentico gioiello multifunzionale, che fonde con maestria l’atmosfera nostalgica del cinema d’antan con la modernità delle proiezioni più recenti. Incastonato nell’incantevole Palazzo Sardo, un edificio storico di rilevanza architettonica, il cinema-teatro rappresenta un elemento fondamentale nella storia dell’architettura cittadina di inizio Novecento.

Il progetto del Palazzo Sardo fu commissionato con passione dalla famiglia Sardo a un talentuoso tecnico locale, Portuese, artefice di molte nuove costruzioni che hanno definito la cittadina nei primi trent’anni del Novecento. Santi Rametta, nel suo studio “Palazzo Sardo a Palazzolo Acreide ed una dimenticata opera del Moschetti” pubblicato su Studi Acrensi (III, 1996-2004), ne descrive la magnifica esecuzione, sottolineando il raffinato gusto floreale dell’epoca precedente.

Le decorazioni e i fregi del Palazzo vantano il contributo artistico del rinomato scultore Mario Moschetti, autore del bassorilievo posizionato sul muretto della tribuna del cinema, della decorazione circostante la scena – un’allegoria dell’arte teatrale e della musica – e soprattutto dei due imponenti Telamoni presenti nel prospetto.

Il Cine Teatro King non è solamente un luogo di intrattenimento, bensì un faro culturale che ha illuminato la comunità locale per decenni. Fin dalla sua prima licenza nel lontano 1936, il teatro ha rappresentato l’unico punto di riferimento cinematografico e teatrale nella zona montana degli Iblei, ospitando spettacoli indimenticabili di artisti di grande calibro, a partire da Angelo Musco e Rosina Anselmi.

Oggi, la storia che permea le mura del Palazzo si fonde armoniosamente con le più innovative tecnologie audiovisive della sala cinematografica, creando un ponte tra passato e presente, senza perdere di vista la magia che solo i cinema d’epoca sanno offrire.

La recente riapertura del Cine Teatro King, avvenuta alla fine del 2023, rappresenta più di un semplice evento. È un ritorno atteso, una vibrante celebrazione della cultura e dell’arte che hanno sempre trovato casa in questo spazio incantato. Le programmazioni di film, spettacoli teatrali e concerti si apprestano a riempire nuovamente di vita le serate della comunità locale e non solo.

In un momento in cui la storia si intreccia con l’avanguardia, il Cine Teatro King rimane un faro culturale, un luogo d’incontro e di scoperta che continua a plasmare il tessuto artistico e sociale di Palazzolo Acreide.

Contatti

Cine Teatro King

Via San Sebastiano, 31 
96010, Palazzolo Acreide, SR

(+39) 0931875833
info@cineteatroking.it

Press & Media

Per collaborazioni, interviste ed altre iniziative scrivi a:
info@cineteatroking.it

Seguici su: